Pro Loco Pastrengo
Piazza Carlo Alberto 1 37010 Pastrengo - Verona - www.prolocopastrengo.it info@prolocopastrengo.it
Tel/Fax 045 7170398 – Ufficio operativo: Via Fontane, 22 -37010 Pastrengo amonauni@libero.it
info@prolocopastrengo.it
Da...L'altro Giornale Pastrengo. La marcia di Pol compie trent’anni
La Carica dei mille marciatori.
Ritorna a Ferragosto la tradizionale marcia amatoriale di Pol: è la 30a edizione della “Passeggiata della Madonna di Pol”che prende il nome dal locale santuario di S. Maria, collocato a lato dell’antica strada che lungo l’Adige conduceva un tempo al nord, verso Trento e il Tirolo ed era nel passato una via di comunicazione molto trafficata.
Volutamente la corsa di Pol è chiamata passeggiata, perché, percorrendo in gara le colline risalenti verso Pastrengo, si possono gustare splendidi panorami sulla Val D’Adige, ed ammirare da vicino i quattro forti Austriaci e il telegrafo Ottico collocati in posizione strategica tra Baldo, fiume e lago.
I mille marciatori, questo il numero contingentato, partiranno dal piazzale del Circolo Combattenti di Pol e troveranno il primo ristoro alla corte Montini.
Il percorso per i concorrenti più tranquilli prevede una distanza di 4,5 km e di 10 km per gli atleti più impegnati. Le premiazioni sono previste verso le ore 10.
Gli organizzatori ci tengono a rimarcare lo spirito collaborativo tra di loro, tutti nativi di Pol, anche se non più residenti, ma affettivamente legati al borgo natio, tanto da farli ritrovare ogni anno per animare “la passeggiata di Pol” e curarne la logistica.
Il pieghevole che pubblicizza la corsa di Pol si avvale da qualche anno della collaborazione della locale Pro Loco che ne cura l’immagine turistica con brevi note introduttive di presentazione del territorio e l’inserimento della “Passeggiata della Madonna di Pol” nei media informatici.
Albino Monauni