Pro Loco Pastrengo
Piazza Carlo Alberto 1 37010 Pastrengo - Verona - www.prolocopastrengo.it info@prolocopastrengo.it
Tel/Fax 045 7170398 – Ufficio operativo: Via Fontane, 22 -37010 Pastrengo amonauni@libero.it
info@prolocopastrengo.it

Verbale di Assemblea Ordinaria dei Soci 19 febbraio 2012

 

 

Seduta:  Ora inizio in 2° convocazione  10,30 

 

Luogo: Sala Civica  Comune di Pastrengo

 

Riunione:        Consiglio Direttivo completo

  Consiglio Direttivo ristretto

X Assemblea ordinaria dei Soci        Nr. presenti : 49 + presidente e segretario

□ Assemblea straordinaria dei Soci   

 

 

 

 

L’anno 2012 il giorno 19 del mese di febbraio alle ore 10,30 presso la Sala Civica del Comune di Pastrengo,  si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Pro Loco Pastrengo.

Assume la Presidenza dell’Assemblea, a norma di statuto il Presidente Dr. Albino Monauni, verbalizza il segretario Bruna De Agostini.

Il Presidente, rilevato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso contenente l’o.d.g., l’ora ed il luogo e che sono presenti in più tornate n. 51 soci su 111 iscritti, dichiara che essa deve ritenersi regolarmente costituita in 2° convocazione  ore 10,30 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

1.              Relazione del Presidente sull’esercizio sociale 2011.

2.              Presentazione ed approvazione del bilancio consuntivo 2011

3.              Presentazione ed approvazione del bilancio preventivo 2012

4.              Varie ed eventuali

 

Sul primo punto all’ordine del giorno il Presidente legge la nota informativa-relazione, sotto riportata,  sull’attività svolta nell’esercizio 2011.

Nel contempo scorre sullo schermo una presentazione in power point.

Copia della relazione in cartaceo è disponibile per i presenti sulle sedie.

 

Relazione al conto consuntivo 2011 e preventivo 2012  

Bilancio sociale delle attività svolte e in programma

 

 

 

 

Cari amici, cari soci della Pro Loco Pastrengo,

 

in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci è ormai tradizione (e soprattutto dovere) commentare con queste note di bilancio sociale, quanto realizzato dalla nostra Pro Loco di Pastrengo nel corso dell’anno appena trascorso.

Al di là delle nude cifre del consuntivo economico (attivo + 4.897,13),  questo documento  vuole essere un atto di grande trasparenza verso quanti nutrono fiducia in noi. Un documento che evidenzia il preziosissimo lavoro dei volontari  nel promuovere le attività  della Pro Loco a favore del turismo sociale.

E qui colgo l’occasione per rivolgere un sincero grazie a tutti coloro che nel corso del 2011 hanno  fattivamente collaborato alla programmazione e alla realizzazione di tutte le nostre manifestazioni.

 

Ci preme innanzitutto richiamare la “mission”, ossia l’obiettivo principale delle Pro Loco in generale, che è, e rimane quello di:

-  promuovere l’immagine e lo sviluppo turistico del proprio paese, attraverso attività istituzionali e non.

-  valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale materiale e immateriale

-  salvaguardare i valori identitari della comunità, che il volontariato della Pro Loco catalizza con una presenza attiva lungo  tutto l’arco dell’anno.

            .

L’attività complessiva, sviluppata dall’Associazione Pro loco Pastrengo, è stata senz’altro positiva in tanti settori:

 

a)    Nel settore turistico per la promozione dell’immagine storica/culturale del

      territorio e più in dettaglio tramite:

 

-   Visite guidate sul territorio in collaborazione con  altri gruppi

-   Pubblicistica su giornali e con striscioni aggiornati nelle date e nelle tematiche

-   Articoli sui giornali: si parla di Pastrengo sulla rivista regionale dell’Unpli "Eventi Veneti” e “Veneti nel mondo” sulla rivista dell’Arma "Il carabiniere” e sul mensile di zona L’Altro Giornale.                                                                                   

-   Calendario da tavolo Pro Loco stampato in 1500 copie e distribuito a tutte le famiglie ed esercizi pubblici di Pastrengo. Il calendario Pro Loco non è  generalista, ma originale nelle foto e nei testi che raccontano e illustrano la vita di Pastrengo.

-   Ideazione, stampa e diffusione di pieghevoli turistici.

-   Attività redazionale su libretti commemorativi (Carica).

-   Disbrigo corrispondenza per richieste turistiche da fuori.

-   Accoglienza di gruppi stranieri in visita. Ad aprile abbiamo dato accoglienza al Coro straniero di turno nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Corale a Verona. A maggio abbiamo sfilato per le vie del paese con una banda norvegese ospite.

-   Continuo aggiornamento del nostro sito www.prolocopastrengo.it

          come primaria fonte di conoscenza turistica del nostro territorio.    

-  A tal proposito informo e ricordo che il sito ha lo scopo di far conoscere a tutti il nostro territorio e i più importanti eventi che si svolgono a Pastrengo. Il sito ha infatti una sezione riservata al Programmone che raccoglie tutti gli eventi delle Associazioni del  territorio comunale (ovviamente di chi le ha segnalate). Il sito, oltre alle notizie del paese, con le sue varie attività, è corredato anche di album fotografici e video. Nell’anno 2011 sono state visualizzate 17629 pagine. (segue presentazione grafico)

 

 

b)  Nel settore sociale e popolare per iniziative di intrattenimento e aggregazione comunitaria:

-   Evento Zuccafolk di settembre (sempre un grande successo di

             pubblico, anche se con qualche problema di parcheggio)

-   Pranzo sociale esteso alla cittadinanza (quest’anno con collegata

            festa di compleanno per il  trentennale di fondazione della Pro
             Loco- erano presenti i 4 sindaci che hanno  accompagnato la Pro  
             Loco in questi 30 anni di vita)

-   Gita a Salzano di Venezia per veder le zucche degli altri

-   Concorso Presepi

-   Falò dell’Epifania in collaborazione con alcune  Associazioni di

            Pastrengo- Piovezzano

 

c)    Nel settore delle Manifestazioni pubbliche

-   Carica dei Carabinieri con eventi di cornice.

-   Ideazione e stampa del libretto commemorativo Carica.

-   Presenza a fiere e mostre per la promozione turistica del territorio e dei prodotti  tipici:

§ con Unpli al Bit di Milano proprio in questi giorni

§ in sfilata a Brà (CN) alla Festa “Pro Loco in piazza” in occasione della gita di 

gemellaggio con  Sanfront

§ a Cavalcaselle alla Fiera sul Monte in aiuto al Consorzio Pro Loco Baldo Garda

§ a Isola della Scala al Concorso “Risotto d’oro” delle Pro Loco Veronesi

§ Ricettario edito dalle Pro Loco veronesi, con l’inserimento di due nostre ricette. Il

ricettario è acquistabile al prezzo simbolico di 3 Euro.

§ Agendina 2012 con gli eventi Pro Loco della Provincia (per noi Carica e Zucca)                                                        

 

d)   Nel settore di supporto logistico inter-gruppo con le Associazioni del territorio

-   Stesura del calendario generale eventi 2012 (Programmone).

-   Collaborazione e prestito di ns. attrezzature alle Associazioni:

            tavoli – panche – gazebo ecc.

-   Su richiesta, disbrigo pratiche Siae – Enel nelle Feste dei Gruppi

            terzi.

-   Consulenza e collaborazione con il Consorzio delle Pro Loco del

            Baldo Garda

 

A conclusione di questa carrellata di attività realizzate dalla nostra Pro Loco, voglio qui incitare ad operare e a crescere nella Comunità, con la profonda convinzione che solo operando tutti assieme sapremo mantenere nel tempo gli invidiabili risultati di immagine raggiunti da Pastrengo, anche per merito della ns. Pro Loco.

Importante è lo spirito d’Unione fin qui dimostrato dalle Associazioni di Pastrengo, punto di forza nell’organizzazione dei grandi eventi della nostra Pro Loco.

 

Con l’augurio di produttiva operosità in tranquilla serenità

 

 

Il Presidente                             Dr. Albino Monauni

unitamente  al

Consiglio Direttivo Pro Loco-Pastrengo

Vice-Presidente                         Mariolina Scappini

Segretario e contabile                Bruna De Agostini

 

Consiglieri:                                Riccardo Avesani - Gianfranco Comerlati 

Ombretta Bresciani -

                                                         Nicoletta Faggioni Sella

  Sergio Montini -  Giovanni Squarzoni

 

 

Revisori dei Conti             Luigi Modena Emiliana Campagnari – Fiorenza Zorzi

Probiviri                           Giancarlo Perantoni – Ennio Bonsaver – Carlo Bonsaver

Delegati Comunali            Marco Faccincani - Roberto Gottardi – Francesco Pietropoli

 

 

PANORAMICA IN PERCENTUALE DEI BILANCI A CONSUNTIVO 2011      

 

Il saldo di bilancio è ampiamente positivo.

Si ringraziano i Revisori dei Conti Modena, Zorzi e Campagnari per il lavoro di controllo e certificazione dei conti a bilancio e la segretaria-contabile Bruna De Agostini per la stesura dei bilanci e la loro presentazione a video.

 

 

Le entrate totali 2011 danno  in percentuale questi valori:

 

38,5%   proventi di gestione per manifestazioni ed iniziative

22,5%   proventi da commercianti e privati

8%        attivo anno precedente

8%        fondo spese e ratei anno precedente

7,8%     contributo comunale

6%        rimborso assicurativo per danni, entrate di giro

6%        rimborso spese dal Comune per evento gemellaggio e Carica

1,7%     quote associative

1,5%     contributo provinciale

 

Le uscite totali 2011 danno in percentuale questi valori:

 

47% organizzazione feste: 24% evento Carica dei Carabinieri  23% 

                evento Zuccafolk

26%  libretti commemorativi, manifesti, siae, pubblicità sui giornali

                TV radio, calendario

7%    pranzo sociale e gita a Salzano

6%    fondo spese ratei

5%    inserzioni su depliant e calendari delle Associazioni del

                territorio

5%    costi per assicurazioni, contributi Unpli, imposte e tasse (IVA e

                 IRPEF)

4%    spese postali e cancelleria

 

Il presidente passa la parola al segretario-contabile che legge le varie voci del bilancio consuntivo 2011, che danno un attivo di euro 4.897,13.

 

Si passa quindi all’approvazione del bilancio consuntivo 2011 con votazione per alzata di mano. Contrari 1 (tessera 2011 n. 36416) - Astenuti 0 - Favorevoli 50.

L’Assemblea approva il bilancio consuntivo 2011.

 

Il presidente passa al punto n. 2 dell’o.d.g. ed espone il piano programmatico delle attività 2012 leggendo quanto inserito nella relazione per l’Assemblea.

 

 

PROGRAMMA  ATTIVITA’  2012

 

Auspicando una ottimale disponibilità finanziaria, la presenza  di parcheggi, e la collaborazione di tutti ( Comune ed Associazioni ) confermiamo con “cauto ottimismo” il proseguimento anche per il 2012 del programma attività commentato a consuntivo e pubblicizzato sul nostro calendario da tavolo 2012.

Al momento abbiamo già realizzato gli eventi del concorso presepi e  falò a Forte Degenfeld. Nel proseguo ci proponiamo di continuare secondo le linee guida già sperimentate con successo ovvero:

 

- di agire in stretta collaborazione con l’Amministrazione

          comunale e le  associazioni in genere, organizzando e
          coordinando gli eventi.

 

- di favorire in tutte le sue forme la promozione turistica del   

          territorio

 

- di intensificare la collaborazione con le Pro Loco degli altri paesi

          e con l’Unpli  Provinciale.

 

- di promuovere anche fuori Pastrengo i prodotti tipici locali  (olio

          e vino ecc.)  e il loro utilizzo nelle nostre feste, ricordando che
          comunque il  miglior  prodotto locale per Pastrengo è il turismo
           in tutte le sue valenze  storico- culturali e folkloristiche.    

 

- di anticipare la discussione del programma attività a preventivo 

         2013 già  verso ottobre-novembre, in modo da arrivare concordi
         alla logistica dei primi eventi di gennaio 2013 ( Concorso Presepi
         e Falò).

 

Il presidente passa la parola al segretario-contabile che legge le varie voci del bilancio preventivo 2012.

Si passa quindi all’approvazione del bilancio preventivo 2012 con votazione per alzata di mano. Contrari 1 (tessera nr. 36416) - Astenuti 0 - Favorevoli 50

 

L’Assemblea approva il bilancio preventivo 2012.

 
        Tra le varie ed eventuali il Presidente presenta all’Assemblea il 
         ricettario “Gheto fame” edito dalle Pro Loco Veronesi, alla cui 
         compilazione la nostra Pro Loco ha collaborato.

 

Interviene anche il socio-Sindaco Mario Rizzi presente all’Assemblea, il quale dichiara che…. “è rimasto favorevolmente colpito dall’incremento di visite, visualizzato sul sito della Pro Loco….” (Nel 2010 visualizzate nr. 12.047  pagine,nel 2011 visualizzate nr. 17.629 pagine ) . ……”E’ importante il turismo immateriale e a tal proposito, il sindaco ricorda che l’Amministrazione ha posizionato delle tabelle informative all’ingresso del paese e ha stampato 10.000 pieghevoli con i percorsi naturalistici, da distribuire negli hotel del Lago……”

Il presidente Albino Monauni, fa presente che l’ufficio Pro Loco riceve svariate richieste per gite a Pastrengo, collegate alla visita dei Forti e del Telegrafo Ottico e che il pieghevole dei percorsi storici edito dal Comune con El Vissinel fa il paio con il pieghevole storico-folkloristico edito dalla Pro Loco qualche anno fa per una finalità turistica più sinergica e divulgativa.

 

 

Non essendovi altro da deliberare il Presidente chiude la seduta ed invita i presenti ad un momento conviviale, invitando al tesseramento Pro Loco 2012.

 

Il Presidente dichiara chiusa la riunione alle ore 12,00.

 

  F.to Il Segretario                                           F.to Il Presidente

 Bruna De Agostini                                         Albino Dr. Monauni