Pro Loco Pastrengo
Piazza Carlo Alberto 1 37010 Pastrengo - Verona - www.prolocopastrengo.it info@prolocopastrengo.it
Tel/Fax 045 7170398 – Ufficio operativo: Via Fontane, 22 -37010 Pastrengo amonauni@libero.it
info@prolocopastrengo.it

Da ……L’ARENA del 22 dicembre 2005

Da ……L’ARENA del 31 dicembre 2005

 

PASTRENGO.  Alle Poste

 

Presepe violato torna alla luce

 

Pastrengo. E’ un presepio fragile, fragile quello esposto davanti all’Ufficio Postale, adagiato sotto un alto cipresso nell’aiuola di corteccia tritata.

E’ opera artigianale del pensionato Alessandro Gaspari, fatto tutto con le sue mani per il concorso “Presepio in famiglia” dell’anno 2000 e poi lasciato in dono alla Pro Loco.

 

L’artigiano autore del presepio, di recente scomparso, ha dato una interpretazione molto fresca della natività, usando materiali di recupero come pannelli isotermici di schiuma  per l’edilizia.

 

Lo chiamano anche “Presepio bambino”, per via dei visi dei personaggi, così ingenui e solari: le pecorelle che sorridono in braccio ai bambini contenti, le galline coloratissime che beccano attorno al pozzo e il pifferaio che armonizza con la musica quell’attimo di spontanea felicità infantile.

 

Lasciato per anni in magazzino, il presepio è stato esposto lo scorso Natale 2004 e prontamente la notte di Capodanno è stato danneggiato con petardi che hanno sventrato la capanna, tanto da convincere la Pro Loco a manifestare tutto il suo sdegno per bravate tanto vili con lo scritto di protesta, posto accanto ai brandelli delle statuine, come se fosse lo stesso Gesù Bambino a parlare:

“Sono durato intero fino alla notte di Capodanno, poi: mi avete fatto scoppiare il cuore con i vostri petardi infernali, avete distrutto la mia famiglia, Maria con Giuseppe e anche il bue e l’asinello, avete ridotto in briciole la casa del tempio,

avete fatto scempio del mio presepio.”

Il sempre vostro Gesù Bambino, ora molto rattristato

 

Ora il presepio è stato recuperato al meglio, aggiustandolo per quanto possibile, sostituendo completamente i personaggi della capanna con altre più tradizionali statuine in terracotta.

 

Quest’anno la Pro Loco lo ripropone di nuovo collocato ancora nelle aiuole davanti le Poste e augura al nuovo Gesù Bambino tanta fortuna perché possa sopravvivere indenne questi giorni di Festa, lontano dai petardi di fine anno.