Pro Loco Pastrengo
Piazza Carlo Alberto 1 37010 Pastrengo - Verona - www.prolocopastrengo.it info@prolocopastrengo.it
Tel/Fax 045 7170398 – Ufficio operativo: Via Fontane, 22 -37010 Pastrengo amonauni@libero.it
info@prolocopastrengo.it

Pastrengo: tra fiaba e sapori veraci

Da L’Altro Giornale ed.Bussolengo-Pastrengo  del 1 dicembre 2005

 

La fogassa regina

 

E’ nata a Pastrengo, una nuova associazione  “la Confraternita della fogassa sulla gradela

 

Dopo le zucche è la fogassa sulla gradela che mette il dolce sulla lingua a fine pranzo nelle sagre e nei raduni di gruppo e nelle feste di piazza.

 

Le donne che fanno capo al gruppo Alpini di Piovezzano già da anni si sono specializzate in questo dolce delle nostre nonne.

Lo ripropongono sempre con più impegno in tutte le occasioni di sagre e feste devolvendo i ricavi della sua vendita al fondo cassa “pro restauro cinema-teatro di Piovezzano”.

 

Ora gli Alpini e le donne della fogassa hanno messo su una “Confraternita della fogassa” e proprio per dare ufficialità all’evento è stato redatto un regolamento di massima che si articola in dieci punti.

Già nell’esordio si proclama un generale impegno a valorizzare le tradizioni culinarie e culturali della nostra terra.

E la fogassa esprime proprio al meglio la caratteristica di radicamento sul territorio: è la ricetta di un dolce fatto con pochi poveri ingredienti che i tempi della nonna permettevano: acqua-farina-sale-zucchero.

 

Il regolamento prevede come linee guida la competizione tra le massaie residenti nel Comune di Pastrengo, certamente anche gli uomini possono parteciparvi.

Tutte le operazioni attinenti l’ organizzazione e lo svolgimento del Concorso sono delegate alla Pro Loco locale che ha il compito di coordinare la logistica e pubblicizzarne gli scopi.

La 1° edizione del Concorso è prevista in occasione della Festa della Zucca 2006 nel mese di settembre.

Copia del regolamento è visionabile sul sito Pro Loco www.prolocopastrengo.it  o si può richiedere direttamente presso l’ufficio della Pro Loco Pastrengo.

 

Il Presidente Pro Loco

Albino Monauni