Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

Pastrengo-Verona

Misteri riscoperti


Negli antri massicci di Porta Palio a Verona sono stati presentati gli “Spettacoli di mistero” che sono in programma fino a dicembre in molti paesi della provincia di Verona.

Questa  rassegna promossa dalla Regione Veneto e organizzata con logistica e regia delle Pro loco coinvolte, ha avuto il via ufficiale sabato 25 ottobre in contemporanea tra tutte le 7 province venete.

Dopo una breve presentazione da parte dei responsabili dei vari Consorzi Pro Loco, la cerimonia dei misteri è proseguita nelle gallerie sotterranee  di Porta Palio dove alcuni soldati-figuranti della Pro Loco di Pastrengo, in una successione di scenette improvvisate, hanno raccontato (nelle vesti di Radetzky, di Giuditta la governante e di John lo scudiero) di essere ancora lì a girovagare nelle gallerie di Porta Palio perché a suo tempo dimenticati dai commilitoni austro-ungarici in ritirata dopo la fine della guerra del 1860. “Però poco male perché in questi 154 anni di permanenza forzata qui sotto, abbiamo imparato l’italiano e ci siamo saziati con piattoni di gnocchi cucinati da Giuditta “, così ha riferito nella finzione scenica, il Maresciallo Conte Radetzky. La grande storia è pur fatta anche di aneddoti.

Albino Monauni


StampaStampa