Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

Festa della Zucca 2012 dal 6 al 9 settembre

Ancora voglia di Zucca

 

Nelle riunioni Pro Loco degli  ultimi mesi si è parlato spesso di un possibile trasferimento a Piovezzano della Festa della Zucca esaminando i pro e i contro. Valutazioni profetiche!

Perché oggigiorno l’ulteriore restringimento dell’area parcheggio e l’ aggravata viabilità causa lavori di ammodernamento della piazza Municipio, hanno sconsigliato un ulteriore disagio aggiunto  che la Festa della Zucca rimanendo a Pastrengo nei luoghi abituali, avrebbe provocato al traffico e ai residenti limitrofi. E circostanza curiosa, oggi  si ripropone  la stessa situazione di dodici anni fa, che ci costrinse, giocoforza, ad emigrare a Piovezzano. Già allora, per motivi di  sopravvenuta carenza e indisponibilità di spazi, la Festa della Zucca si era dovuta trasferire a Piovezzano, nella piazza della Chiesa e nelle attigue scuole dismesse, rimanendovi fino al 2002. Qui  la festa della Zucca inizia la sua trasformazione, diventa Zuccafolk per significare impronta agreste e popolare, goliardica e gentilmente irriverente. Le zucche vengono esposte su casse di legno rustico e paglia.

Fanno timida comparsa artisti disegnatori  e scultori.

L’anno 2002 un rinnovato direttivo Pro Loco, chiama a raccolta alcune associazioni storiche che partecipano collaborando  alla logistica e alla preparazione gastronomica della Festa della Zucca.

L’anno 2003 segna il nuovo trasloco della Festa a Pastrengo, nella nel frattempo rinnovata zona residenziale adiacente l’Ufficio postale.

La sopravvenuta  disponibilità di un nuovo tendone, la prospettiva panoramica  sul lago di Garda, la rinfrescata architettura delle case circostanti, conferiscono all’insieme nuova bella scenografia.

I banchetti degli hobbisti, gli intagliatori di zucche, gli artisti di strada di anno in anno più numerosi,  fanno di Zuccafolk, un successo invidiabile di visitatori.

Troppo bello per durare! Eccoci in quest’anno 2012 di nuovo in migrazione a Piovezzano, dove le strutture e il tendone già in essere per la Sagra di S. Rocco (24-27 agosto) possono essere agevolmente prolungate  per la nostra Zuccafolk.

Siamo convinti che anche questa  location alternativa, troverà buona accoglienza. Faremo di tutto per non  rimpiangere i luoghi che per varie ragioni non sono più utilizzabili.

Allargando i confini della nostra quotidianità ci vogliamo impegnare per nuove sfide tese a rendere questa nostra Festa della Zucca di Pastrengo a Piovezzano, sempre più invitante e ricca di future piacevoli sorprese……!

 

2012- Dr. Albino Monauni- Presidente Pro Loco Pastrengo


StampaStampa