Pro Loco Pastrengo
torna indietro - - Stampa
Da……….L’Altro Giornale - settembre 2009
La festa di Zuccoland
PASTRENGO. Grande partecipazione alla tradizionale kermesse
Festa della Zucca di Pastrengo che si è rivelata ancora una volta la grande festa delle sensazioni, soprattutto degli occhi per le zucche in Concorso, garbatamente vestite, intagliate o decorate secondo estro.
Festa anche dell’ascolto per la gradevole musica serale nel tranquillo contesto della piazzetta in vista lago, gustando le delicate specialità di zucca o i sapori più rustici delle grigliate e delle carni. Festa ancora del poter toccare con mano gli oggetti proposti dagli hobbisti e sorridendo ammirare i banchetti degli artigiani e degli artisti, prima fra tutte la postazione del Maestro dell’intaglio vegetale e chef internazionale Berto Tomasi con le sue splendide sculture di zucche.
La Festa della Zucca quest’anno era strutturata su due canali vincenti, da una parte con il filone “Zuccafolk” che consolida l’aspetto più godereccio, di chi sa ridere e vivere anche di fantasia e di occasionale goliardia, in special modo con il “Concorso Zucca più…” e le sue zucche maggiorate, snelle o strane. Per contro il contenitore di “Zuccarte” ha premiato l’aspetto più artistico e culturale del compiacimento estetico con le varie Mostre pittoriche e fotografiche proposte a cornice della Festa stessa.
Una Festa dunque completa per il divertimento e per la confermata visibilità turistica di Pastrengo. Una Festa popolare e folcloristica ma anche riflessiva, con sapore d’antico, che ha saputo scaldare e conciliare cuore e stomaco con i sapori della cucina contadina.
Albino Monauni
Stampa