Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa
Primavera corale a Pastrengo

Venerdì  6 aprile alle ore 21 nella Chiesa di Pastrengo è in programma una grande serata canora con il coro svedese  Lars Erik Larsson Gymnasiets Manskör  diretto dal  Maestro  Sofia Söderberg   ospite della locale Schola Cantorumguidata da Don Flavio Gelmetti.

 

La compagine corale svedese è ospite d’onore  nei giorni dal 5 al 7 aprile al Concorso Internazionale di Canto Corale, organizzato a Verona dall’Associazione gruppi corali veronesi (AGC).

Il coro svedese ha  già gareggiato lo scorso anno a Verona vincendo il riconoscimento più ambito, il Gran premio speciale Oswald Stocker. Quale vincitore 2017 gli spetta quest’anno il diritto di soggiornare gratuitamente a Verona e di tenere il concerto inaugurale mercoledì 4 aprile 2018 nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia a Verona.

Grande soddisfazione anche per la Schola Cantorum di Pastrengo che può ospitare per la seconda volta il coro svedese  vincitore,  bravo e già apprezzato lo scorso anno a Pastrengo quando non si sapeva ancora l’esito favorevole della giuria internazionale di Verona che l’aveva decretato vincitore.

E’ tradizione che i cori partecipanti, dopo aver sostenuto alla Gran Guardia di Verona il provino d’esame davanti alla giuria, vengano poi indirizzati nei vari paesi della provincia, ospiti delle corali aderenti all’AGC. La Schola Cantorum di Pastrengo con la collaborazione della Pro Loco si impegna da anni ad accogliere questi cori prevalentemente stranieri. Si sono avvicendati negli anni cori dalla Germania, Austria, Francia, Svizzera, Svezia, più volte dalla Croazia e ultimamente anche cori dalle regioni italiane.

Questo cantare insieme – commenta il Maestro Don Flavio  “ è occasione di confronto tra scuole corali diverse, con ritmiche e melodie a volte non familiari, ma che spronano al confronto e gettano ponti di fraternità nella conoscenza reciproca”.

Nella Chiesa di Pastrengo, si esibirà per prima la corale di Pastrengo con brani di ispirazione religiosa, considerato anche il periodo pasquale. Sarà quindi il turno del coro svedese ospite.

La serata di concerto corale è a ingresso libero. Al termine ci sarà il consueto scambio di doni con rinfresco finale.

 La Pro Loco  ci tiene a presenziare a questi incontri corali che, oltre il canto- spiega il presidente Albino Monauni - “….sono anche incontri di popoli ed occasione di promuovere l’immagine di Pastrengo, con il dono della stampa della Carica e dell’attestato personalizzato in ricordo di una serata in amicizia all’insegna del bel canto”.


StampaStampa