Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

Una Carica solenne da rivivere in parole, musica, canto e con i cavalli al galoppo di carica.

Per i 170 anni di anniversario della Carica, Pastrengo propone una rievocazione riccamente poliedrica che si focalizza sulla conoscenza storica del suo passato risorgimentale, noto soprattutto per la Carica dei Carabinieri a Cavallo del 30 aprile 1848, quest’anno ricordata e celebrata solennemente  nella mattinata del 30 aprile nella spianata fronte lago in zona Poste a Pastrengo. Qui il pubblico potrà emozionarsi con la prevista la carica dei cavalli e poi con le note musicali della fanfara e le voci liriche dei bambini nel contiguo giardino della Casa di riposo.

Il programma degli eventi di cornice più strettamente pertinenti al contesto storico e temporale della Carica propone vari momenti  declinati in più sfaccettature di gradimento.

Domenica 29 aprile ore 20,45 nell’ auditorium di Pastrengo, è in programma la storia musicata e cantata con Il Concerto patriottico di Banda e Coro che esalta la storia rivoluzionaria del nostro Risorgimento rivissuto qui nelle atmosfere della musica e dei canti che hanno pervaso  le nostre contrade un tempo non tanto lontano. Ogni brano musicale è introdotto da brevi note storiche che ne spiegano il contesto e il pathos connesso.

Nelle passeggiate a guida Ctg El Vissinel (pomeriggi del 25 e 29 aprile) si va sulle tracce degli antichi sentieri e luoghi della battaglia di Pastrengo e si fa visita alle fortificazioni austriache. Il campo trincerato di Pastrengo e del suo più esteso territorio con Pol e Piovezzano è esplorato camminando a misura del turista naturalista amante di storia e cultura locale, sulle tracce dell’arte fortificatoria civile del periodo veneziano (Campara - Corti e Ville), militare dell’era asburgica (i quattro Forti e il Telegrafo) e moderna con il più recente Fortino Belvedere panoramico dedicato ai Carabinieri della Carica.

C’è spazio anche per la Storia ricostruita con i soldati ufficiali del Battaglione Estense di Modena che in divisa storica si esibiscono nel Gran Ballo Imperiale sulla piazza del Municipio a Pastrengo (martedì 1.maggio ore 16). Sarà un pomeriggio all’insegna di un tempo che fu, con musiche romantiche e classiche alla corte della Vienna imperiale ai tempi della Carica di Pastrengo.

Nel libretto commemorativo e di programma Carica 2018 postato sul sito www.prolocopastrengo.it  e stampato in 3000 copie, le pagine dedicate al soldato Pietro Antonio, spiegano il decorrere della guerra di indipendenza da un insolito punto di vista, dal “basso”, dalla prospettiva del soldato comandato a combattere per ideali non suoi, ma calati dall’alto per fini di ambizione e di padronanza.

In programma per la rievocazione della Carica 2018 ci sono dunque tante storie variamente raccontate, in parole, musica, canto e con il folklore dei cavalli al galoppo per  una Carica reale seppure contenuta. Tutte storie che ci fanno  rivivere e meglio comprendere i ritmi esistenziali  di quegli anni in cui i nonni dei nostri nonni sono stati muti spettori di eventi frammentati, appena intuiti nel passaggio degli eserciti sul territorio di Pastrengo.

Tasselli di un complesso mosaico con dinamiche politiche e ideologiche che esprimevano l’anelito di liberazione dal giogo straniero, anelito via via consolidato anche per merito della spinta propulsiva espressa nella foga della  Carica dei Carabinieri a Pastrengo.

(A.M.  29/03/2018)

 


StampaStampa