Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

Pastrengo

Una vera Carica con i cavalli

Quest’anno ricorre il 170. anniversario  della Carica dei Carabinieri avvenuta  a Pastrengo il 30 aprile 1848. Come prevede tacitamente la ricorrenza  per lustri, i festeggiamenti, classificati solenni,  contemplano la partecipazione delle maggiori gerarchie dell’Arma e la presenza dei cavalli per la rappresentazione reale della Carica.

Già da mesi si sono avuti vari incontri conoscitivi su come e  dove si sarebbe commemorata la Carica dei 170 anni di anniversario. Nelle ultime riunioni di vertice tra il Comune di Pastrengo (Sindaco Gianni Testi con l’ Ass. alle Manifestazioni Michela  Venturini) e la delegazione del Comando Provinciale Carabinieri capeggiata dal Col. Ettore Bramato, erano presenti al tavolo anche i rappresentanti della locale Pro Loco Albino Monauni e Bruna De Agostini che hanno potuto riferire l’ esperienza maturata dalla Pro Loco nell’organizzazione dell’evento Carica avendo collaborato negli ultimi quindici anni con le varie Amministrazioni.

Il programma definitivo  concordato prevede che tutti i momenti della cerimonia commemorativa di lunedì 30 aprile siano concentrati  in zona Poste. Qui verrà allestito fronte lago il palco delle autorità, posizionato a ridosso del prato, su cui si svolgerà, a conclusione delle allocuzioni,  la Carica con 30 cavalli, eseguita da uno squadrone del 4.Reggimento Carabinieri a cavallo.

Nel  giardino e sul viale del contiguo Pio Ricovero  si terrà poi  un concertino della Fanfara del 3. Battaglione Carabinieri “Lombardia” di Milano con intermezzi  cantati del coro voci bianche “A.Li.Ve” di Verona.

Poco più in là nella sala civica, a ridosso dell’Ufficio Postale, verrà allestita una mostra di reperti museali dell’Arma Carabinieri con la possibilità di acquistare i poster della Carica del De Albertis e le cartoline illustrate di Pastrengo con l’annullo postale speciale per il 170. di ricorrenza Carica.

Le vicine scuole con i cortili esterni serviranno come luogo di disimpegno e di servizio.  A fronte di queste nuove direttive, la Pro Loco ha già stilato il programma generale Carica 2018 che comprende anche gli eventi top di cornice dal concerto patriottico-risorgimentale di domenica 29 aprile al Gran Ballo Imperiale in piazza del 1. Maggio.

Il programma  generale completo della Carica di Pastrengo 2018 è visionabile sul  sito www.prolocopastrengo.it  assieme al libretto commemorativo contenente i saluti delle autorità e la storia del soldato combattente Pietro Antonio che racconta nelle lettere ai suoi di casa le vicissitudini patite nella 1. Guerra di indipendenza  e che ha visto Pastrengo teatro della storica Carica dei Carabinieri a Cavallo in difesa del loro re Carlo Alberto.

Albino Monauni  26/03/2018

Presidente Pro Loco Pastrengo

 

 


StampaStampa