Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa


XXIX CONCORSO  NATALE 2010 “IL PRESEPIO IN FAMIGLIA….”

Presentazione del Presidente Pro Loco Albino Monauni

SERATA PREMIAZIONI  in Sala Leardini di Piovezzano:
giovedì 6 gennaio 2011

Introduce il Presidente Pro Loco con il saluto d’uso

Il mio saluto a tutti voi, che vi vedo numerosi nonostante il freddo e la neve di fuori… Benvenuti dunque a questo appuntamento dell’Epifania per le premiazioni dei nostri presepi. 

Pensate questa è la 29. edizione,… sono 29 anni che a Pastrengo si fa il Concorso Presepi e più esattamente dal 1981, anno di costituzione della nostra Pro Loco di Pastrengo.

Quest’anno dunque maturano a Pastrengo 30 anni di presepi  e anche 30 anni di Pro Loco.

A tal proposito, e lo dico ai colleghi della Pro Loco qui presenti, dobbiamo pensare a qualcosa di importante per festeggiare questo trentennale.

Ma torniamo allo scopo per cui siamo qui.

Il nostro concorso presepi di Pastrengo è dunque uno dei più longevi.

Un concorso partito con pochi presepi in famiglia, che nel corso dei suoi 30 di vita si è arricchito a di altre categorie, con l’aggiunta di nuove sezioni dedicate ai presepi sul posto di lavoro e ai presepi proposti nelle scuole, nella comunità e nelle contrade.

Tanti altri paesi hanno ripreso la formula del nostro concorso: meno rassegne statiche ma piuttosto visite ai presepi nelle case per scoprire il vero senso del Natale, fatto di calore famigliare e di intimità.

Siamo lusingati se il nostro concorso trova imitatori e ben vengano, perché significa che il nostro modo di lavorare è apprezzato. 

Avrete notato sicuramente che sui pieghevoli scriviamo sempre la frase…

“Presepio nella tradizione e nello spirito di san Francesco”

che vuole privilegiare ed esortare a fare un presepio povero di mezzi ma ricco di significati.

 

Quindi meno effetti tecnologici con meccanismi complicati, ma piuttosto un invito a soffermarsi sui messaggi che i presepi esaminati vogliono trasmettere a chi li guarda. E la Giuria esterna ha seguito questo metro di giudizio appunto … i tanti piccoli significati d’amore, espressi o percepiti, sono stati ritenuti prioritari per stilare la classifica dei 40 presepi in concorso quest’anno.

 

Anche i giudizi della Giuria a commento di ciascun presepio tengono conto di questo orientamento di pace e serenità che il Natale porta con sé.

Con l’augurio che l’atmosfera di Festa di questi giorni duri il più a lungo possibile, vi invito a gratificare con cordiali applausi gli autori dei presepi che vedrete proiettati sullo schermo.

Buona visione e felice anno.

 

Albino Monauni

Presidente Pro Loco Pastrengo 


StampaStampa