Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa
PASTRENGO IN ESTATE

 

PASTRENGO IN ESTATE

 

Pastrengo un tranquillo angolo di entroterra gardesana con tanta storia, tradizione, natura e folklore da conoscere e gustare.

 

 

Da visitare camminando le numerose testimonianze del ruolo strategico e difensivo di Pastrengo, curiosando in passeggiata solitaria o ancora meglio nelle frequenti visite guidate.

Le fortificazioni austriache mimetizzate nel verde della natura. Il telegrafo ottico austriaco, rimesso a nuovo nella chiara struttura muraria originale.

Poco lontano il rustico casolare di Carlo Alberto che definisce il campo della Battaglia  del 30 aprile 1848, e segna il luogo della famosa Carica dei Carabinieri.

 

Il nuovo fortino Belvedere vicino al Rist. Miralago, in fase di ultimativa costruzione, permette una panoramica d’insieme sul campo di battaglia, fantasticando sulla dislocazione degli eserciti.  Uno sguardo romantico può puntare oltre, più in là, verso le acque tranquille del lago di Garda con Sirmione nel mezzo.

Questo è la Pastrengo storica che si collega al presente: la si può gustare oggi con la tranquilla tenacia dell’autodidatta che va alla ricerca dei tesori che ci sono, ma che Pastrengo non ostenta: ville, palazzi, case vestite a nuovo, lampioni delle strade in nuova veste di antica foggia.

Un vivere tranquillo di paese rilassato nel quotidiano vivere: meglio così.

 

Pastrengo è li sulla collina da cui godere panorami in rassicuranti prospettive: dal lago e su verso le pendici del Baldo.

I sentieri nel bosco, che scendono verso i canali sono luogo di sosta e di vista sulla Val d’Adige, ma anche di passaggio per chi voglia risalire o discendere, a piedi o in bici i corsi d’acqua, lungo le antiche strade alzaie che conducono ai guadi di un tempo.

 

Molteplici sono le possibili passeggiate. Un esempio ad incoraggiamento: dalla piazza del Municipio, prendere per la Chiesa e poi dirigersi verso l’antico nucleo di San Zeno. Scendere quindi verso Piovezzano Vecchia; lungo la strada, in zona del Vento, da un varco nel bosco, si può dare una sbirciatina verso la Valpolicella e il  Pastello.

Tutto questo e altro è Pastrengo: le feste d’estate sono occasione di farne buona conoscenza.

 

 

Presidente Pro Loco

Dr. Albino Monauni

Pastrengo luglio 2005

 

 

 


StampaStampa