Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa
Pastrengo un nome nella storia di ieri e di oggi

 

 

 

Pastrengo un nome nella storia di ieri e di oggi

30 aprile 1848 – Pastrengo – 30 aprile 2007

159° Anniversario

CARICA dei CARABINIERI

30 aprile 2007

 

 

Relazione illustrativa dell’iniziativa

 

Premessa

Il Risorgimento europeo abbraccia nella sua più vasta estensione i cento anni che vanno dalla rivoluzione francese del 1789 alla prima guerra mondiale del 1915-18.

Sconfitto Napoleone e tacitati i messaggi  di fratellanza, uguaglianza e legalità, proclamati dalla Rivoluzione francese, gli Austriaci riportano le monarchie europee sui loro troni e si propongono, con il Congresso di Vienna del 1815, quali gendarmi dell’ordine ricostituito.

Il nostro Lombardo-Veneto tornato sotto il dominio dell’Austria contava circa cinque milioni di abitanti  (intorno al 1848), e doveva fornire circa centomila uomini per fare il soldato nelle armate austriache.

Queste reclute delle nostre zone, da Venezia a Milano, potevano comunque servire solo in fanteria, come uomini di bassa forza e non potevano accedere ai ranghi più ambiti della cavalleria, dell’artiglieria o del genio.

La pressione fiscale era inoltre enorme, alte tariffe doganali alimentavano un ferreo protezionismo. La carestia del 1846 aveva causato depressione economica e la miseria ormai regnava sovrana.

Con ciò possiamo capire l’astio di quegli anni che originò, per iniziativa spontanea, rivolte di massa inarrestabili e spinse tutti insieme,  popolo proletario e classe media, i produttori industriali di allora ma anche i militari a insorgere e a resistere al governo straniero nella poco maturata ma molto istintiva convinzione che …….”peggio di così non si può”……..e che …..…”se si deve combattere, ….tanto vale combattere per uno scopo, per la propria terra”…..

Una ventata di energia vitalistica, e di rabbia e di rancore determinata dalle precarie necessità sociali percorre l’Europa dei popoli che tutti, si scuotono dal dominio straniero, ed aspirano ad una propria nuova casa comune, una patria per condurvi una vita  di condiviso sentire e  parlare.

Un risorgere a nuova vita, fatta di impeti virili e di eroica mascolinità, che la vena letteraria del romanticismo esaltava nelle pose ieratiche dei giovani patrioti.

 

Programma

 

Una rievocazione riccamente poliedrica quella che Pastrengo propone quest’anno per la conoscenza storica del suo passato risorgimentale, oggi noto soprattutto per la Carica dei Carabinieri del 1848.

Nella settimana dal 23 al 30 aprile si va alla riscoperta di questa storia e del suo territorio.

Il programma (di cui si allega copia) è suddiviso in vari momenti, ossia della:

  • STORIA STUDIATA  con le conferenze e i filmati
  • STORIA MUSICATA E CANTATA  con note e pathos in melodramma
  • STORIA RIN.….TRACCIATA  nelle passeggiate guidate sulle tracce di antichi sentieri e luoghi della storia
  • STORIA RICOSTRUITA   con i soldati figuranti, le armi e le strategie
  • STORIA CELEBRATA  con la Cerimonia ufficiale commemorativa in ricordo della Carica dei Carabinieri

 

Il campo trincerato di Pastrengo e del suo più vasto territorio con Pol e Piovezzano viene proposto al turismo storico-culturale  sulle tracce dell’arte fortificatoria  nell’architettura civile del periodo veneto (Campara - Corti e Ville), nell’architettura militare dell’era asburgica (Forti e Telegrafo) e in quella moderna con la recente costruzione del Fortino Belvedere sui luoghi della memoria della Carica.

La storia dunque come collante delle molte proposte culturali in programma, la storia come ricerca del vissuto dei nostri nonni, muti spettatori allora di eventi frammentati, appena intuiti nel passaggio degli eserciti per il territorio ma non percepiti nel complesso mosaico della grande storia.

Perché per Pastrengo sono passati in quegli anni su e giù eserciti contrapposti: austriaci, francesi napoleonici e poi di nuovo di austriaci di Radetzky e piemontesi di re Carlo Alberto.

 

Ecco allora che la grande storia contemporanea alla Carica dei Carabinieri, viene esaminata e proposta nel dettaglio dei suoi ingredienti: LA STORIA STUDIATA propone le Conferenze in voce e video degli architetti Lino Bozzetto e Giorgio Forti, mentre lo storico e studioso Giorgio Capone spiega gli eventi nei momenti del dopo Carica, quando re Carlo Alberto, scampato il pericolo per merito dei Carabinieri in carica, entra in Pastrengo.

Capiremo quali strade ha percorso l’esercito sabaudo-piemontese nel giorno della Carica e subito dopo.

 

Ritorna a grande richiesta anche il Concerto Patriottico di Coro e Banda di Sona che ci farà rivivere la storia rivoluzionaria del nostro Risorgimento nelle atmosfere delle musiche e dei canti che hanno pervaso le nostre contrade.

STORIA MUSICATA E CANTATA che trova nel melodramma del tempo nuove forme di espressione.

 

Ed ancora LA STORIA RIN…TRACCIATA con le passeggiate guidate dal CTGEl Vissinel” che ci portano sulle tracce degli antichi sentieri e dei luoghi della storia alla scoperta e alla comprensione del territorio.

E non può mancare nel suo aspetto più popolare e folkloristico LA STORIA RICOSTRUITA con la Rievocazione Storica della battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848 che sull’onda dell’impeto innestato dalla Carica dei Carabinieri a cavallo, portò le truppe sabaudo-piemontesi di Re Carlo Alberto allo scontro con le truppe austriache di Radestzky

Tale particolare parte del programma sarà curata in collaborazione con il CERS-Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e Veneto Storico, che forniranno la propria assistenza in sede organizzativa oltre che i gruppi storici necessari allo svolgimento ottimale dell’evento.

 

La rievocazione prevede.

·        L’uso di armi del tempo con spiegazione e mostra dell’accampamento militare dell’epoca,

·        Esercitazione di tecnica con simulazione di attacchi corpo a corpo ecc.

·        Momenti di seriosa didattica militare

·        Pattugliamento per le vie del paese, pretattica ed esercitazioni didattiche di addestramento e strategia militare.

·        Battaglia con scontro finale tra le truppe sabaudo-piemontesi e le truppe austriache

 

Tutto questo come prologo al giorno solenne della Carica, quando nella mattinata  di lunedì 30 aprile, al monumento in piazza del municipio si festeggia LA STORIA CELEBRATA con la cerimonia ufficiale commemorativa in ricordo della Carica dei Carabinieri.

 

 

 

Nella ricorrenza  del 159° Anniversario

della Carica dei Carabinieri del 30 aprile 1848

PASTRENGO invita alla… …

 

 

STORIA STUDIATA  con le conferenze e i filmati

 

Lunedì 23 aprile 2007  ore 21.-          Relatore: Arch. Lino Vittorio Bozzetto

CONFERENZA in Auditorium comunale di Pastrengo sul tema::

Il telegrafo ottico (1865) di Pastrengo. Un patrimonio storico ed architettonico recentemente ristrutturato e recuperato all’originale si propone per essere fruibile a nuovi utilizzi.

 

Martedì 24 aprile 2007   ore 21.-                        Relatore: Arch. Giorgio Forti

CONFERENZA in Auditorium  comunale di Pastrengo sul tema:

Il fortino Belvedere con vista sul campo di battaglia della Carica e sul rustico di Carlo Alberto.

Il perché di un’opera: dall’idea al progetto e alla definitiva realizzazione

 

Giovedì 26 aprile 2007   ore 21.-                      Relatore: Cav. Giorgio Capone

CONFERENZA in video e voce al Teatro parrocchiale di Piovezzano sul tema:

La ricorrenza della Carica 30 aprile negli anni passati: DVD e fotografie della Carica dei Carabinieri a Pastrengo (2004) e della battaglia di Pastrengo con i soldati figuranti (2006).

Re Carlo Alberto, scampato il pericolo per merito dei Carabinieri in Carica, cosa fa?...........

E dove va?......

 Mappatura dei percorsi dell’esercito sabaudo-piemontese nel giorno della Carica e subito dopo.

 

 

 

STORIA MUSICATA E CANTATA  con note e pathos in melodramma

 

Mercoledì  25 aprile 2007 ore 20,30                      Maestro: Fabrizio Olioso

      CONCERTO PATRIOTTICO in Auditorium comunale

                                             del Coro e della Banda  musicale di Sona

La storia rivoluzionaria del nostro Risorgimento rivive nelle atmosfere della musica e dei canti che hanno pervaso le nostre contrade.

 

 

STORIA RIN.….TRACCIATA  sulle tracce di antichi sentieri e luoghi della storia in passeggiata con guida Ctg “El Vissinel

 

Mercoledì  25 aprile 2007

Ore 15.- VISITA GUIDATA alle antiche Corti e Ville di Pastrengo-Piovezzano con puntata al Forte Degenfeld e alla Campara.

Ritrovo alle ore 15 davanti alla Chiesa Parrocchiale di Piovezzano con  rientro previsto ore 18.=

 

Sabato 28 aprile 2007

Ore 15.- VISITA GUIDATA al Fortino Belvedere con vista sul campo di battaglia della Carica e sul rustico di Carlo Alberto. A seguire verso il Telegrafo Ottico e Caserma Leopold.

Ritrovo alle ore 15  davanti Ufficio Postale con rientro previsto ore 18.=

 

Lunedì 30 aprile 2007

Ore 15.- VISITA GUIDATA alle ville e alle corti storiche di Pastrengo- S.Zeno

Ritrovo alle ore 15  davanti Ufficio Postale con rientro previsto ore 18.=

 

 

 

STORIA RICOSTRUITA   con i soldati figuranti, le armi e le strategie

 

Sabato 28 aprile 2007  ore 17

ANIMAZIONE FINO A NOTTE IN ATMOSFERA AUSTRO-ASBURGICA ATTORNO AL 1848 

Soldati figuranti austro-asburgici in divisa dell’epoca in pattugliamento e ronda per il centro storico di Pastrengo. Fuochi e bivacchi sul prato con mostra di accampamento militare dell’epoca: tenda ufficiali, zona infermeria, armeria, picchetto guardie ecc.

 

Domenica  29 aprile 2007

Ore 11.- ESERCITAZIONI IN PIAZZA dei soldati  figuranti piemontesi e austro-asburgici

Pattugliamento per le vie del paese, pretattica ed esercitazioni didattiche di addestramento e strategia militare.

 

Tregua rancio

 

Ore 15,- PIEMONTESI E AUSTRIACI riprendono le armi

Sfilata di fanti e di artiglieria con pretattica.

 

 

Ore 15,30  ATTACCHI E SCARAMUCCE per le vie del paese

Con partenza dal Fortino Belvedere a scendere lungo via della Carica, via 30 aprile e via Roma, piazza Carlo Alberto: sacche di resistenza con simulazioni di arresti.

 

 

Ore 17.-  LA BATTAGLIA CAMPALE DI PASTRENGO (sui prati fronte lago sotto il Pio Ricovero) Truppe sabaudo-piemontesi di Re Carlo Alberto contro truppe austriache di Radestzky: dimostrazione di combattimento e carica con spiegazioni di tecnica e strategia militare.  Cannonate. Attacchi alla baionetta e corpo a corpo.         

 

 

 

 

STORIA CELEBRATA  con la Cerimonia ufficiale commemorativa in ricordo della Carica dei Carabinieri

                  

Lunedì 30 aprile 2007

 

Ore 10.-    Cerimonia ufficiale dell’Arma dei Carabinieri:

     Commemorazione  dello storico fatto d’armi del 30 Aprile 1848

al monumento in piazza Carlo Alberto

 

 Ore 11.-   Rinfresco offerto alle autorità e alla cittadinanza nel tendone comunale in via gen. Carlo Alberto dalla Chiesa

 

 

                                                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 

 

 

 

 

 


StampaStampa