Le Scuole, la Carica, l’Unità

Gli scolari delle classi elementari di Pastrengo hanno dato il loro contributo, elaborando sul tema “Unità d’Italia” simboli e pensieri, espressi i in parole scritte o in disegni, che riuniti e graficamente impostati sono confluiti come inserto di quattro pagine all’interno del nostro tradizionale libretto commemorativo della Carica.

Una bella idea a fronte di un buon lavoro di collaborazione e di collegamento tra la scuola come istituzione e l’ambiente locale con il territorio della vita vissuta che la Pro Loco Pastrengo promuove e vitalizza anche con queste iniziative.
Un sentito grazie agli insegnanti della primaria per la fattiva collaborazione.

Le classi delle Medie hanno potuto assistere in Auditorium nella mattinata di giovedì 28 aprile alla proiezione in anteprima del film-documentario “Il canto degli italiani”, che raccontava la nascita e la diffusione del nostro Inno nazionale.
Era presente il regista stesso Mauro Quattrina, che ha intrattenuto gli studenti molto interessati, con divagazioni e curiosità storiche inedite

 


Il giorno della Carica, tutto attorno al palco delle autorità e fino sulle alture perimetrali il prato della manifestazione, hanno assistito più di mille scolari e studenti delle scuole di Pastrengo e dei paesi vicini.
Un gruppo di scolari più piccoli si era disposto ai lati del percorso che dalla galleria portava al palco delle autorità: indossavano cappellini colorati e sventolavano bandierine tricolori che salutavano il passaggio del ministro e delle autorità ospiti alla Cerimonia.
Altri studenti più grandi, guidati dai colleghi rappresentanti della Consulta studentesca, hanno consegnato al ministro La Russa alcune stampe in tema Unità d’Italia, realizzate dagli stessi ragazzi.


Il commiato del ministro dagli studenti
Un gruppo imperterrito di studenti, nonostante l’ora tarda, ha atteso pazientemente il ministro all’uscita del locale di ricevimento e con lui hanno intonato e cantato assieme Fratelli d’Italia…
Un simpatico bagno di folla tra scolaresche entusiaste per l’eccezionale disponibilità del ministro che canta assieme e noi……, compilatori di queste note, ….. guardando ora le fotografie, ci sentiamo ancora più lusingati perché il ministro tiene in mano il nostro libretto commemorativo di questa 163° Carica di Pastrengo.

Bravo ministro, hai riscattato il ritardo iniziale!

 

Ma ci sentiamo in dovere di riportare anche qualche voce dissenziente.

Il “Topolino della scuola” periodico della scuola primaria di Pastrengo non è proprio d’accordo e non perdona il ritardo del ministro come si evince dalla pagina integrale delle classi quarte che di seguito riportiamo, molto deluse per non aver visto la Carica finale, troppo ritardata sull’orario previsto.