Onorevoli, Sindaci e Autorità

Alla cerimonia celebrativa del 30 aprile erano presenti il Sottosegretario all’Economia on. Alberto Giorgetti, i parlamentari senatori Cinzia Bonfrisco e Maria Pia Garavaglia, gli onorevoli Brancher, Bragantini e Fogliardi, Dal Moro, gli assessori regionali Massimo Giorgetti ed Elena Donazzan, il prefetto Perla Stancari, il questore Michele Rosato, il procuratore capo della repubblica Mario Giulio Schinaia, il procuratore militare Enrico Buttitta, il presidente della provincia Giovanni Miozzi, il vice sindaco di Verona Vito Giacino, l’Ass. alla cultura Erminia Perbellini e molti sindaci dei comuni della provincia.

Presente una delegazione con gonfalone e sindaco in testa del Comune di Sanfront, paese d’origine del comandante Alessandro Negri di Sanfront che guidò la Carica di Pastrengo.
Al discendente dell’eroico comandante, Giuseppe Thellung di Courtellary è stata conferita la cittadinanza onoraria di Pastrengo, che con gesto di ringraziamento ha voluto portare a Pastrengo una Giulia del 1969, auto storica dei Carabinieri, che vuole mettere a disposizione per un costituendo Museo dell’Arma.

La senatrice Cinzia Bonfrisco, si è profilata come grande sostenitrice della manifestazione di Pastrengo, assieme al sindaco Mario Rizzi e al sindaco di Villafranca Mario Faccioli.
Fondamentale il loro apporto sinergico nel reperire sponsor e fondi e per ottenere l’assenso dell’Arma dei Carabinieri all’organizzare anche per il 2011 la Carica di Pastrengo e il Carosello equestre nel Castello di Villafranca.
Riportiamo da intervista alla sen. Bonfrisco:
“Da qui parte, da Pastrengo, la prima vera celebrazione del Risorgimento che noi ricordiamo costantemente.
Qui è il ricordo, la memoria delle nostre radici, della nostra storia. Senza quella storia non ci saremo nemmeno noi e quindi evviva tutta l’Italia unita grazie ai tanti carabinieri che hanno sacrificato la vita per ottenerla.…… . Io aiuto volentieri i nostri sindaci che giustamente hanno voluto dedicare, quest’anno nell’ambito delle celebrazioni del 150°, tutti gli sforzi possibili per poter ospitare qui i Carabinieri e con loro festeggiare la nostra Unità d’Italia.”


Il Sindaco di Villafranca Faccioli, intervistato, si esprime con queste parole:
“Oggi Pastrengo e questa sera a Villafranca sono due momenti importanti per l’Unità d’Italia.
Nonostante le ristrettezze economiche, quando quest’anno è scattata l’operazione 150 anni, io e il Sindaco di Pastrengo, vista l’esperienza dell’anno scorso , abbiamo ritenuto fondamentale questo momento ripeterlo e darvi anche un lustro maggiore, rispetto all’anno scorso perché lo dobbiamo a tutti i caduti d’Italia e a tutti coloro che vi hanno contribuito. Noi siamo qui oggi a pensare al futuro della nostra patria . Credo che questi momenti abbiano un senso sociale, civile, valoriale importantissimo per tutta la comunità”

Anche il prefetto di Verona Perla Stancari sottolinea come:
“……..Quest’anno è particolarmente importante e non potevo proprio mancare a Pastrengo.
Sono già venuta l’anno scorso.
E’soprattutto una grande festa per la città perché ci sono tantissimi ragazzi e questo è un segnale bellissimo.”