Cerimonia Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri

(Vedi anche note introduttive a pagina 2-3-4-6 del libretto commemorativo)

Il Sindaco di Pastrengo Mario Rizzi accoglie le autorità ospiti e porta il suo saluto alla cittadinanza, alle Associazioni d’Arma convenute, al pubblico presente sulla piazza, alle autorità…
Ricorda come Pastrengo sia praticamente la culla del Risorgimento Italiano, perché la Carica dei Carabinieri a Pastrengo ha originato la prima vera battaglia della 1. guerra di indipendenza italiana dalla dominanza asburgica….
Ringrazia i sindaci di Pastrengo che l’hanno preceduto e che hanno conservato alto il nome di Pastrengo nel tempo, tanto da meritarne l’encomio più grande di Città….
Ricorda il Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa che a Pastrengo ha vestito per l’ultima volta la divisa da Carabiniere, incontrando poco tempo dopo il suo tragico destino in adempimento del dovere, come peraltro tanti altri Carabinieri prima e dopo di lui…
..
Annarosa Rudari, consigliera del Comune di Sanfront, si dichiara orgogliosa…… di essere qui oggi tra voi…. grazie con un abbraccio per il vostro impegno nel mantenere vivo il legame d’affetto che unisce i due Comuni di Pastrengo e Sanfront con l’Arma dei Carabinieri

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col.Paolo Edera ricorda la gloriosa tradizione della solidarietà dell’Arma, il senso innato del dovere ovunque la Patria chiami, le doti di fedeltà alla Istituzioni, ben nota agli italiani che la ricambiano con l’affetto……

Il Generale di C.A. Massimo Iadanza concittadino e amico di Pastrengo ringrazia il Sindaco,” il mio sindaco”, in quanto cittadino onorario. Un saluto particolare alla Senatrice Cinzia Bonfrisco per l’impegno profuso nel concretizzare l’idea del museo storico dell’Arma dei Carabinieri tra le mura di Forte Degenfeld.