Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

Da…GARDA PRESS Il giornale del lago - Intervista al presidente Pro Loco_____

 

Intensa la collaborazione con altre associazioni turistiche

Per la Pro Loco di Pastrengo un anno

di impegni su molteplici fronti

 

“In tema di piatti tipici ad esempio – mette in rilievo il presidente Monauni – portiamo avanti il programma storico-gastronomico-turistico denominato “Saperi e sapori”, che si propone di accompagnare in passeggiata i gitanti in visita, sui luoghi della storia di Pastrengo, dopo il pranzo nel ristorante da loro prescelto sul territorio di Pastrengo”

 

A novembre 2011 la Pro Loco Pastrengo ha compiuto 30 anni di vita (l’atto costitutivo e del 10/09/1981 sotto la guida del primo  presidente Enzo De Carli)

“Oggi – spiega il presidente Albino Monauni – la nostra squadra è composta da un consiglio direttivo di 9 consiglieri tra cui me,  il vice-presidente, il segretario-contabile, più 3 revisori dei conti, 3 probiviri e 3 delegati comunali, mentre i soci  2012 tesserati finora  sono circa 120 (è possibile tesserarsi anche nel corso dell’anno) di questi  un terzo sono donne (40) e 2/3 uomini (80).

Per qualche anno abbiamo avuto anche una Pro Loco Junior costituita di 6 ragazzini (8-10 anni) figli dei soci Pro Loco di allora, ma dopo l’iniziale entusiasmo, con il crescere di età sono cambiati i loro interessi e la Pro Loco Junior come è nata così si è estinta senza ricambio!

In quali attività siete impegnati? E quali le vostre iniziative per questa stagione 2012?

Le attività tipiche della Pro Loco Pastrengo sono quelle  istituzionali previste dalla legge regionale che definisce il ruolo delle Associazioni Pro Loco come gli strumenti di base  per la tutela dei valori naturali, artistici e culturali e di promozione dell’attività turistica  e culturale del territorio.

I volontari Pro Loco sono considerati insostituibili  nel sistema turistico regionale , perché rappresentano i primi interlocutori sul territorio, espressione autentica e genuina delle eccellenze storiche, gastronomiche, delle tradizioni dei propri paesi.

Fin qui le considerazioni di principio – sottolinea Monauni – che, nella Pro Loco di Pastrengo si concretizzano in un ampio programma di eventi gestiti in proprio o coordinati con altri gruppi e associazioni.

Organizziamo due grandi eventi di particolare spessore, la Carica dei Carabinieri del 30 aprile (con eventi di cornice  gestiti  in comitato con il Comune, con le altre associazioni, organizzandone e coordinandone  la logistica e l’impostazione generale, di cui noi curiamo la stampa del libretto commemorativo, la cartellonistica e la pubblicizzazione sul proprio sito  www.prolocopastrengo.it ) e la Festa della Zucca di settembre vera e propria festa targata Pro Loco Pastrengo,  negli anni in continua crescita, ma che,causa difficoltà logistiche, si sta valutando di trasferire a Piovezzano in piazza della Chiesa.

Ma le nostre iniziative per la stagione 2012 sono molteplici: in collaborazione con le Scuole di Pastrengo, abbiamo sponsorizzato con medaglie il Torneo  Scacchi scolastico “Sanfront”di aprile e i tornei giovanili di calcetto sul campo parrocchiale di Piovezzano; ci occupiamo dell’organizzazione del festival studentesco Pop e Jazz  nei tre giorni dell’8 - 10 - 11 luglio, ospitando tre scuole inglesi in gita/ viaggio studio in Italia; in collaborazione con la scuola media  di Pastrengo, a luglio, in Sala Leardini, saranno esposti dei disegni fatti dagli studenti lungo l’anno sul tema “Un poster per la pace,” concorso sponsorizzato  dal Lions Club Peschiera; partecipiamo con un proprio stand promozionale alle sagre di San Gaetano e San Rocco; a conclusione della Festa della Zucca di Pastrengo, si organizza anche quest’anno la gita culturale-informativa “ a vedere le zucche degli altri “ e più precisamente si andrà a settembre a vedere la Festa della Zucca di Reggiolo (questo evento chiamato “di Pro Loco in Pro Loco” intende promuovere la conoscenza tra addetti ai lavori, socializzando e scambiandoci utili esperienze gestionali); partecipiamo alla Fiera del Riso di Isola della Scala a settembre con i cuochi della Pro Loco Pastrengo che presentano i piatti tipici delle nostre feste, in primis il risotto alla Zucca e la Torta Zuccafolk,  le cui ricette sono già confluite nel ricettario dei risotti e piatti tipici edito dalle Pro Loco veronesi in collaborazione con Unpli provinciale.

Grande spazio dunque ai prodotti tipici.        

Si certo! Sempre in tema piatti tipici e gastronomia turistica, ad esempio, portiamo avanti il programma storico-gastronomico-turistico denominato “Saperi e sapori” che si propone di accompagnare in passeggiata i gitanti in visita, sui luoghi della storia di Pastrengo, dopo il  pranzo nel ristorante da loro prescelto sul territorio di Pastrengo.

Ma non ci dedichiamo solo alla buona tavola: a novembre-dicembre è tempo della stesura personalizzata e stampa del calendario da tavolo   Pro Loco, con fotografie e notizie del paese, distribuito in 1500 copie nelle famiglie e nelle attività commerciali; a dicembre teniamo il Concorso Presepi “Il presepio in famiglia” con premiazioni animate con zampognari e musici; a gennaio c’è il Falò della Befana a Forte Degenfeld, con fiaccolate notturne e ambientazione suggestiva (in distribuzione vino caldo, dolci della Befana e minestrone) e si sta elaborando l’idea di portare il carnevale per le vie di Pastrengo e Piovezzano con sfilata di carri e maschere.

Accennava a collaborazioni con altre associazioni?

Si, con altre associazioni e gruppi, sottoforma di pubblicizzazione dei loro eventi sul ns. sito www.prolocopastrengo.it  e www.baldogradaweb.it , elaborando ove possibile un programma generale degli eventi, perché non si accavallino nelle stesse date. Con alcune associazioni c’è una collaborazione più stretta in tema di logistica, montaggio tendoni e gazebi.
Quali i rapporti con la vostra amministrazione?

I rapporti con l’Amministrazione sono ottimi, la disponibilità Pro Loco c’è e si vede,  perchè siamo in grado di dare un valore aggiunto di sicura competenza, anche agli eventi più prettamente istituzionali.

Per contattarvi?

Abbiamo un ufficio segreteria in via Fontane, 22, aperto e accessibile il pomeriggio dalle 15 alle 18 e rispondiamo al numero 045 7173098 al fax 045 7170555  o all’email: info@prolocopastrengo.it  oppure amonauni@libero.it.
Come si può entrare in Pro Loco?

Con un’adesione formale attraverso il tesseramento (€ 10, a tessera) che dà la possibilità anche di ottenere convenzioni di acquisto più favorevoli con gli esercizi commerciali  elencati in una apposita locandina.

Evidentemente non tutti i soci con la tessera lavorano anche fattivamente per la Pro Loco. Sento spesso lamentarsi che “sono sempre i soliti che lavorano”. Problema delle Pro Loco è la mancanza di ricambio generazionale e il poco coinvolgimento della base, una disponibilità più declamata che effettiva. Il rischio del ristagno attorno ai soliti noti, ad un nucleo chiuso  di persone è sempre in agguato. Bisogna essere innovativi, aprirsi agli altri gruppi e associazioni  accettando rischi concreti, mettendoci la faccia.
Siete a caccia di sponsor?

Due volte all’anno siamo affannosamente alla caccia di contributi dalle attività economiche, ci teniamo molto all’autofinanziamento, ne siamo orgogliosi.

I contributi istituzionali  ci sono però sono molto limitati rispetto al volume del lavoro sviluppato dalla nostra associazione.

 

I componenti del Consiglio Direttivo della Pro Loco al pranzo sociale 2012

 

 

La Festa della Zucca

 

 


StampaStampa