Pro Loco Pastrengo
torna indietro - - Stampa
DA… L’ALTRO GIORNALE ...Provincia - Gennaio 2012
Grande Epifania con presepi e falò.
Fiamme diritte e uniformi hanno lambito
Poco prima, nella sottostante Sala teatrale Don Leardini si sono tenute le premiazioni del Concorso Presepio in Famiglia. La cerimonia è stata introdotta dalle musiche e cante natalizie del Maestro Vanio e dal tenore Daniele. Vi hanno partecipato 46 presepi, proiettati ciascuno in visione pubblica su schermo gigante. A tutti i presepi è stato rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i 5 vincitori assoluti sono stati premiati con una targa:
Presepio nella Chiesa di Piovezzano, collocato nel confessionale con sullo sfondo una gigantografia fotografica del paese che voleva significare come
Presepio di Emilio Cipriani, collocato all’esterno della casa, un presepio di accoglienza, adiacente la scala d’ingresso all’abitazione. I solidi tronchi rustici della capanna e l’edera attorno davano un tocco di verde speranza per un mondo migliore.
Presepio di Marcello Sartori, collocato all’interno della casa, era molto simbolico e carico di significati: il lume davanti
Presepio di Pasqualino Gaiardelli, originale per l’utilizzo dei tubi di rame che, sagomati, formano le figure stilizzate dei personaggi.
Presepio di Daniele Girelli e Paola Marai, un presepio “luna park” per l’abbondanza di luci e riverberi , di personaggi e situazioni, da gustare nell’ampio spazio della corte arredata tutta a spazio natalizio.
Ampio resoconto con fotografie e giudizi della Giuria apparirà tra qualche settimana sul sito della Pro Loco Pastrengo www.prolocopastrengo.it.
Albino Monauni
Stampa